In occasione della rassegna “Ospiti a palazzo” per la prima volta a Imola vengono presentati i bozzetti che Felice Giani realizzò per la decorazione della volta del Teatro di Cerere, inaugurato nel 1812 all’interno dell’ex convento imolese di San Francesco.
La mostra intende così celebrare i duecento anni dalla morte di Felice Giani (San Sebastiano Curone, 15 dicembre 1758 – Roma, 11 gennaio 1823), esponendo i bozzetti nella sala della musica dell’appartamento Impero, in dialogo con le decorazioni delle pareti e della volta, opera di uno dei migliori allievi di Giani, Pasquale Saviotti.
Inaugurazione venerdì 23 giugno, ore 17.30
Incontro con Marcella Vitali
Imola neoclassica. Il teatro di Cerere e palazzo Tozzoni tra Felice Giani e Pasquale Saviotti.
Felice Giani e Pasquale Saviotti, maestro e allievo, furono tra i rappresentati in Romagna dello stile Neoclassico che trovò anche a Imola una società nuova, pronta ad accogliere uno stile pittorico ispirato ad un’idea di Bellezza dal valore non solo estetico ma anche morale.
Ingresso gratuito
Informazioni utili
Orari di apertura: venerdì 15 – 19, sabato e domenica 10-13 e 15-19
Ingresso in mostra e a Palazzo Tozzoni: intero € 4 – ridotto € 3 – per l’elenco completo di riduzioni e gratuità consultare la sezione dedicata.