Sostienici

Art bonus per la rocca sforzesca. Sostieni la rocca del futuro!

 

La Rocca Sforzesca è una struttura imponente, che necessita di un intervento generale di riqualificazione per porre fine alle diffuse situazioni di degrado. Il quadro generale dello stato di salute della Rocca evidenzia i segni di evidenti fenomeni di degrado fisiologico connaturato all’età e alla tipologia dell’edificio.

Il progetto che intendiamo realizzare non si limita però alle attività di conservazione… persegue anche la sua valorizzazione, che consiste nell’assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica della Rocca, anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura. Il suo adeguamento funzionale, dunque, rappresenta un importante passaggio strategico che garantirà nel futuro una gestione e una fruizione da parte di visitatori e cittadini più aperta, dinamica, efficiente e adeguata ai nostri tempi.

 

Cos’è l’Art Bonus e perché conviene?

L’Art Bonus consiste in un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, quale forma di mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Dunque chi effettua erogazioni liberali in denaro a favore del nostro progetto di riqualificazione della Rocca Sforzesca, come previsto dalla legge, potrà godere di un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato!

In sostanza:

  • se doni 200 euro ne recuperi 130 in bonus fiscale
  • se doni 5.000 euro ne recuperi 3.250 in bonus fiscale
  • se doni 10.000 euro ne recuperi 6.500 in bonus fiscale

 

Mecenati a cui spetta il bonus fiscale

Persone fisiche ed enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è stata effettuata l’erogazione liberale);

Soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 – codice tributo 6842).

L’Art bonus consente ai mecenati di detrarre dalle imposte, per tre anni, il 65% di quanto donato. La ripartizione del credito d’imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo.

 

Come fare per sostenerci tramite l’Art Bonus?

Sostenere il progetto di riqualificazione della Rocca Sforzesca con una donazione tramite Art Bonus è semplicissimo:

Collegarsi al portale PagoPA del Comune di Imola: https://portale-imola.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei

Selezionare la voce ART BONUS e, in seguito, la voce di costo:
> Art Bonus – Comune di Imola – Rocca Sforzesca di Imola da famiglie (se sei un privato cittadino)
> Art Bonus – Comune di Imola – Rocca Sforzesca di Imola da imprese (se sei titolare di reddito d’impresa).

Completa la causale di versamento aggiungendo il tuo Codice Fiscale e/o Partita IVA. Segui le istruzioni, compila i tuoi dati ed effettua il pagamento.

Per ottenere la detrazione del 65% sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di eventuali controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Invia copia della ricevuta della tua donazione a musei@comune.imola.bo.it così possiamo registrarla nel portale Art Bonus. Se desideri che il tuo nome compaia nella lista dei donatori presente nell’apposita pagina dell’Art Bonus dichiara esplicitamente questa volontà scrivendolo nell’email! In mancanza di questa esplicita indicazione sarai registrato nel sito in forma anonima (questo non influisce affatto sul tuo diritto al beneficio fiscale!).

Museo San Domenico

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19

Rocca Sforzesca

 

 

Temporaneamente chiusa

Palazzo Tozzoni

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19