I Tozzoni furono da subito protagonisti della vita imolese, a partire da inizio Cinquecento con Pier Paolo Tozzoni, giureconsulto, gonfaloniere della città e ambasciatore presso la corte papale e nel 1520, giudice della repubblica di Firenze. Un’accorta politica matrimoniale li portò a imparentarsi con nobili famiglie dell’aristocrazia locale, fino a quando, nel 1666, Ciro Tozzoni acquistò il titolo nobiliare dai conti Gabrielli di Bologna.
Grazie ad un matrimonio, avvenuto nel 1738, tra Giuseppe Ercole Tozzoni e Carlotta Beroaldi, parente di papa Benedetto XIV, la famiglia approdò ad uno stato sociale che la collocava in stretti rapporti anche con il potere ecclesiastico. Questo non impedì ad Alessandro Tozzoni di aderire nel 1797 alla prima municipalità formatasi con l’avvento in città delle truppe napoleoniche e quindi ad appoggiare anche in seguito il governo filofrancese. La vicinanza alle idee giacobine fu anche di Giorgio Barbato Tozzoni. Per lui e per la moglie Orsola Bandini venne realizzato, nel 1818, l’appartamento Impero.
Una vita avventurosa fu quella del conte Francesco Giuseppe, che arruolatosi in marina partecipò tra il 1882 e il 1885 alla circumnavigazione del globo con la corvetta Vettor Pisani. In seguito, al suo rientro in patria, divenne Cerimoniere di corte di casa Savoia. La confidenza con il re Vittorio Emanuele III e con la regina Elena è testimoniata dalle tante fotografie che li ritraggono assieme, anche durante brevi vacanze che la coppia reale si concedeva assieme ai coniugi Tozzoni.
Francesco Giuseppe aveva sposato Vittoria Torregiani che apparteneva alla buona società fiorentina: sarà la loro nipote Sofia Serristori Tozzoni a donare il palazzo alla municipalità cittadina, affinché la bellezza delle sale e la storia della sua famiglia potessero essere patrimonio di tutti.
Ambito toscano
Giorgio Barbato Tozzoni in veste da cadetto del corpo delle Guardie della Regina d’Etruria
1801
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter di Imola Musei per non perdere tutte le novità.
Via Sacchi, 4
40026 Imola (Bo)
tel. 0542.602609
musei@comune.imola.bo.it
venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19
Temporaneamente chiusa
venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19