Conosci Imola Musei

Imola è una città ricca di storia, arte e tradizioni, e la nostra missione è quella di conservarne le sue testimonianze, esporle, studiarle e tramandarle per voi.

Imola Musei identifica e riunisce i tre istituti museali civici gestiti direttamente dal Servizio Musei e Attività Espositive del Comune di Imola: il Museo San Domenico, Palazzo Tozzoni e la Rocca Sforzesca.
Tre realtà culturali pubbliche dal grande valore artistico e storico, ognuna con la propria anima, la propria vocazione, le sue storie da raccontare.

Il Museo San Domenico è il cuore di questo piccolo sistema museale cittadino. Collocato nell’antico complesso conventuale dei domenicani di Imola, ospita le Collezioni d’arte della città, l’affascinante Museo Giuseppe Scarabelli e lo scavo archeologico a vista della Domus del Rasoio. Qui hanno sede la direzione e gli uffici di Imola Musei.
Palazzo Tozzoni, riconosciuta come casa-museo di importanza regionale, con i suoi eleganti ambienti sette-ottocenteschi tramanda le atmosfere i sofisticati modi di vivere della famiglia dei Conti Tozzoni.
Con la sua possente presenza nel centro storico della città, la Rocca Sforzesca racconta invece la grande stagione dell’architettura militare tra Medioevo e Rinascimento, di cui il monumento imolese è uno straordinario esempio per magnificenza e stato di conservazione.

Il Comune di Imola riconosce nei musei uno strumento attuale ed efficace per la crescita culturale e civile della comunità, ed è per questo che l’impegno di Imola Musei è quello di assicurare non solo un’adeguata conservazione ma anche una convinta valorizzazione delle collezioni museali cittadine, affinché la cittadinanza tutta possa ritrovarvi i valori identitari e culturali su cui costruire il proprio futuro.

Le nostre sedi museali

Museo San Domenico

Imola e il suo territorio tra opere d’arte, archeologia e testimonianze naturalistiche. Un patrimonio culturale sorprendente che rivela l’unicità di questa città di frontiera tra Emilia e Romagna.

Rocca Sforzesca

Superbo esempio di architettura militare rinascimentale, dove rivivere l’epoca di guerrieri impavidi, signorie bellicose e di una donna che resse le sorti della città: Caterina Sforza.

Palazzo Tozzoni

L’eleganza e la bellezza degli ambienti abitati per secoli dalla nobile famiglia imolese dei Tozzoni. Qui l’arte, gli arredi e gli echi delle vicende di un tempo si intrecciano con raro equilibrio e grande fascino.

Spazio espositivo
Salannunziata

La Salannunziata è uno spazio espositivo gestito da Imola Musei ospitato nella ex chiesa seicentesca della Santissima Annunziata in via Fratelli Bandiera 17, nel centro storico di Imola.

Questo spazio può essere chiesto in concessione da soggetti privati per organizzare mostre temporanee, incontri ed altre iniziative culturali.
Lo spazio espositivo misura complessivamente 231 m2 ed è accessibile alle persone con disabilità. In base alle norme di sicurezza all’interno della sala possono sostare contemporaneamente al massimo 60 persone.

Staff

Direttore

Diego Galizzi

Curatrice collezioni archeologiche e naturalistiche

Laura Mazzini

Curatrice collezioni storico artistiche

Oriana Orsi

Amministrazione

Giuseppina Catanese
Maria Angela Poletti

Servizi al pubblico, comunicazione e promozione

Carmela Laura Accardo
Marica Giovannini

Servizio educativo

Flora Fiorini
in collaborazione con l’Associazione Arte.Na

Coordinamento tecnico

Tiziana Castro

Archivio fotografico

Oriana Orsi
Il Servizio Musei e Attività Espositive fa parte dell’Area Servizi per la Cultura del Comune di Imola. Dirigente: Luca Rebeggiani

Mostre

“Bertozzi & Casoni. Tranche de vie” a Palazzo Tozzoni fino al 1 aprile 2024

28.10.2023 –
01.04.2024

Palazzo Tozzoni

Museo San Domenico

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19

Rocca Sforzesca

 

 

Temporaneamente chiusa

Palazzo Tozzoni

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19