Nella fontana del cortile di Palazzo Tozzoni tornerà finalmente l’acqua, il recupero e la rimessa in funzione della vasca settecentesca proposto dal Comune di Imola, sarà realizzato grazie anche al contributo messo a disposizione da FAI e Intesa San Paolo nell’ambito del 12° censimento “I Luoghi del Cuore” 2022.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, delle scuole imolesi e della delegazione FAI di Bologna, alla quale fa riferimento il Gruppo FAI Imola-Dozza-Valle del Santerno, erano stati raccolti nel 2022 ben 3.905 voti che hanno permesso di presentare la candidatura del restauro della fontana al bando FAI 2023: il progetto imolese si è posizionato tra i 23 migliori a livello nazionale ottenendo così un contributo economico di 6.500 euro messo a disposizione da Intesa Sanpaolo.
Ora sarà possibile avviare il recupero della fontana, ricostruita nel 1792 come ammodernando di una precedente vasca più semplice. Il progetto si svilupperà seguendo diversi passaggi: primo fra tutti il recupero delle superfici interne della vasca della fontana, fondamentali per poter contenere l’acqua. Sarà effettuata un’accurata pulizia per rimuovere depositi superficiali; il fondo vasca sarà reso impermeabile con un rivestimento adeguato e tutta la superficie interna verrà trattata con un protettivo.. Si passerà poi al parato esterno che sarà pulito accuratamente e ricoperto da un intonaco leggero. Anche gli elementi in pietra (colonna interna, pilastrini e basamento esterno) saranno puliti e risarciti dove necessario. Una protezione finale della superficie rallenterà i futuri processi di degrado. Il cancelletto di pietra sarà sabbiato, pennellato con antiruggine e rimontato. Infine si interverrà sul sistema di adduzione dell’acqua tramite l’utilizzo di un impianto idraulico ad hoc. Sarà previsto l’utilizzo di un ossigenatore per evitare problemi di ristagno nei mesi più caldi e di una pompa idraulica per portare l’acqua non più dal canale dei Mulini (ormai inagibile per questo uso) ma dall’acquedotto comunale. La fase finale vedrà la posa di 4 faretti subacquei a led per illuminare la fontana, creando un punto luce suggestivo nel cuore del cortile.
Il restauro della fontana permetterà di aggiungere al palazzo un elemento fondamentale della sua storia e ai visitatori di godere del cortile così come era stato progettato per volere dei conti Tozzoni.
Per Info
Imola Musei – 0542.602609 – musei@comune.imola.bo.it