Imola Musei offre l’opportunità formativa di svolgere periodi di tirocinio e di volontariato nelle proprie sedi museali.
Volontari per la cultura
Gli interessati, maggiorenni, hanno l’opportunità di prestare servizio di volontariato anche a fini formativi presso le sedi museali e il deposito archeologico, secondo le disposizioni del “Regolamento per l’istituzione di un albo di volontari singoli per il settore cultura”.
Si possono svolgere attività di supporto:
- alla sorveglianza nelle sedi museali negli orari di apertura al pubblico o in occasione di eventi e mostre;
- per attività di piccola manutenzione di beni archeologici nei depositi.
Per accedere non sono richiesti titoli specifici, ma occorre presentare richiesta per l’iscrizione all’albo dei volontari. La direzione concorderà con le persone interessate il tipo di attività da svolgere.
Gli interessati possono presentare richiesta tramite posta ordinaria (Servizio Musei e attività espositive, via Sacchi 4, 40026 Imola, BO) o email (musei@comune.imola.bo.it), utilizzando il modulo di “Domanda di servizio volontario negli Istituti culturali di Imola” pubblicato nella sezione dedicata del sito del Comune di Imola: www.comune.imola.bo.it/servizi/partecipazione/volontari-per-la-cultura
Tirocini curricolari
Gli studenti universitari hanno l’opportunità di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione presso le nostre sedi museali e il deposito archeologico. Gli studenti del vecchio e del nuovo ordinamento dei corsi in Conservazione e restauro dei beni culturali, Lettere e Filosofia, Architettura ecc. possono presentare richiesta per svolgere un periodo di tirocinio di formazione e orientamento.
Il tirocinio curriculare è rivolto agli studenti che devono o vogliono svolgere un periodo di formazione professionalizzante per acquisire i CFU previsti nella programmazione didattica del Corso di studi o per la stesura dell’elaborato/tesi finale di laurea.
E’ possibile effettuare periodi di tirocinio anche per dottorandi, specializzandi e iscritti a master universitari di I° e II° livello.
Gli studenti interessati alle tematiche archeologiche, alle metodologie e tecniche di conservazione dei beni culturali, alle tematiche storiche, artistiche e naturalistiche, possono presentare richiesta di tirocinio al Direttore dei Musei civici tramite posta ordinaria (Servizio Musei e attività espositive, via Sacchi 4, 40026 Imola, BO) o email (musei@comune.imola.bo.it).
Per informazioni: Dott.ssa Laura Mazzini, tel. 0542 602668