Venerdì 20 dicembre alle ore 18.30 al Museo San Domenico, Imola Musei organizza uno speciale incontro ad ingresso gratuito “Aperto per restauro!”. Un appuntamento dedicato al restauro che è attualmente in corso della grande pala ad olio su tavola di Gaspare Sacchi “Sposalizio della Madonna e i santi Cassiano, Pier Crisologo, Domenico e Francesco” realizzata tra 1528 e 1529 per la chiesa di Santa Maria in Valverde.
Un dipinto sfortunato sottoposto a vari interventi di manutenzione dall’antichità ad oggi e i restauri passati avevano lasciato in evidenza lacune e fessurazioni verticali della tavola che ne impedivano la piena visibilità. Con questo nuovo restauro vogliamo rendere l’opera nella sua piena leggibilità e godibilità.
Un’operazione rilevante che vogliamo raccontare al pubblico con un incontro dove le voci del direttore di Imola Musei, Diego Galizzi, la conservatrice delle collezioni, Oriana Orsi e la restauratrice Marilena Gamberini ci sveleranno il “dietro le quinte” tutte le fasi organizzative e operative di questo importante intervento. Un’occasione unica per comprendere la storia dell’opera e dell’artista.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni: Imola Musei – 0542 602609 – musei@comune.imola.bo.it