Domenica a Palazzo 2025

Prende il via domenica 26 gennaio a Palazzo Tozzoni la rassegna “Domenica a Palazzo” promossa da Imola Musei con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. La rassegna giunta alla sesta edizione racconta e fa rivivere oggetti e opere d’arte custoditi in quella che oggi è una casa museo aperta al pubblico.

Quattro incontri in programma il 26 gennaio, 9 febbraio, 23 febbraio e 9 marzo alle ore 17 che vedranno protagonista la casa museo di Palazzo Tozzoni, abitata ininterrottamente per oltre cinque secoli dalla famiglia dei conti Tozzoni.

Saranno quattro studiosi a raccontarci la storia di oggetti, opere d’arte e importanti testimonianze conservate nei documenti d’archivio che hanno avuto una parte importante nella vita della casa e non solo. Partendo dagli oggetti legati all’igiene quotidiana Flora Fiorini ci farà scoprire come si è evoluta nel tempo la cura del corpo. Laura Berti Ceroni ci parlerà dei bambini che hanno abitato il palazzo, sotto la guida di severe signorine tedesche o più materne istitutrici francesi. Con Lorenzo Lorenzini seguiremo quel filo sottile della luce lasciato dalle lampade che nel corso dei secoli hanno illuminato il palazzo. Infine, nell’ultimo appuntamento, Oriana Orsi ci parlerà del misterioso gentiluomo del ritratto appeso nell’appartamento barocchetto e perché indossa un’elegante vestaglia.

 

👉 Nel dettaglio, ecco i quattro appuntamenti in programma:

Si comincia domenica 26 gennaio, ore 17, con “Comode, pitali, bidet: storia intima dell’igiene”. Sarà Flora Fiorini, del Servizio educativo di Imola Musei, a raccontare attraverso gli oggetti legati all’igiene quotidiana conservati nel palazzo di come si è evoluta nel tempo la cura del corpo.

Domenica, 9 febbraio, ore 17 si prosegue con “I bambini di casa Tozzoni. Istitutrici, precettori e giochi nel cortile”. Laura Berti Ceroni, archivista, seguirà le tracce dì documenti e fotografie che raccontano la vita dei bambini che abitarono nel palazzo studiando sotto la guida di severe signorine tedesche o più materne istitutrici francesi; dei loro giochi che hanno visto come protagonista il grande cortile che ancora oggi accoglie numerosi passanti e visitatori.

Domenica 23 febbraio ore 17 Lorenzo Lorenzini, storico dell’arte, direttore della Pinacoteca di Cento, parlerà di “Fate luce!”. L’oro dei mobili del Settecento, i colori tenui delle stanze ottocentesche, i cristalli della tavola apparecchiata… tutto brillava grazie alla luce di candele, lampade e abat-jour. Seguiremo il filo sottile della luce lasciato dalle lampade che nel corso dei secoli hanno illuminato il palazzo.

La rassegna si concluderà domenica 9 marzo alle 17 con Oriana Orsi, curatrice delle collezioni storico artistiche di Imola Musei con “C’è un uomo in vestaglia a palazzo Tozzoni!”. Cercheremo di scoprire qualcosa di più del misterioso gentiluomo del ritratto appeso nell’appartamento barocchetto che ci guarda con aria tranquilla, abbigliato con un’elegante parrucca e fasciato da una vestaglia di seta.

 

 

Gli incontri della rassegna “Domenica a palazzo” sono gratuiti e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Eventi correlati

Domenica a Palazzo 2025

Visite guidate alla mostra “Nicola Verlato. Myth generation”

Eventi

Giocamuseo 2024-2025

Museo San Domenico

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19

Rocca Sforzesca

 

 

Temporaneamente chiusa

Palazzo Tozzoni

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19