Giovedì 22 maggio alle ore 18 presso il Salone d’Onore di Palazzo Tozzoni, Imola Musei presenta la prima guida cartacea in lingua italiana e inglese della casa museo imolese. La guida, edita dalla casa editrice Sagep di Genova, è realizzata da Imola Musei grazie al contributo del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione delle “Case e studi delle persone illustri” (Legge Regionale 2/2022).
All’incontro sarà presente Claudia Collina del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna, l’assessore alla Cultura Giacomo Gambi, il direttore di Imola Musei Diego Galizzi e Oriana Orsi, conservatrice delle collezioni museali storico artistiche.
La guida, già in vendita presso le biglietterie dei musei civici imolesi, restituisce attraverso i suoi numerosi testi le vicende storiche del Palazzo e della famiglia Tozzoni, oltre a descrivere gli ambienti e gli oggetti artistici che vi sono conservati anche attraverso un nutrito corredo fotografico. Inoltre numerosi box all’interno del testo forniscono ai lettori dei focus tematici su aspetti curiosi legati alle stanze della casa o ad alcuni membri della famiglia Tozzoni.
Per partecipare all’incontro non occorre la prenotazione, l’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.