Museo Giuseppe Scarabelli

Il Museo Giuseppe Scarabelli, ospitato all’interno del complesso museale di San Domenico, è il nucleo più antico dei musei imolesi, erede del Gabinetto di Storia Naturale, fondato nel 1857, quando quattro cittadini donarono le proprie collezioni al Comune con l’intento di preservarle dalla dispersione e renderle di pubblica utilità.

Primo direttore del museo fu Giuseppe Scarabelli, geologo e archeologo dell’età preistorica, patriota e uomo politico particolarmente sensibile ai bisogni sociali della comunità. La collezione da lui conferita al nuovo museo comprendeva raccolte di fossili, rocce e minerali originari della penisola italiana, oltre che importanti nuclei di reperti preistorici dell’area imolese. A lui si unirono Odoardo Pirazzoli, Giuseppe Liverani e Giacomo Tassinari, ognuno portando collezioni di carattere geologico e naturalistico così da arricchire la raccolta.

I tre nuclei del percorso attuale (geologia, scienze naturali e archeologia protostorica) mantengono intatto il fascino di storicità dell’allestimento ottocentesco, con la conservazione dell’originario valore di “gabinetto”, luogo cioè non solo di conservazione ed esposizione ma anche di studio e di ricerca.

Highlights

Sezione introduttiva

Sezione etnografica
Sezione geologia

Sezione scienze naturali

Sezione archeologia
Salone sezione geologia

Sezione scienze naturali

Sezione archeologia
Sezione scienze naturali

Mostre

Keita Miyazaki. The garden of vanities

15.11.2025 –
22.02.2026

Palazzo Tozzoni

Museo San Domenico

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19

Rocca Sforzesca

 

 

Temporaneamente chiusa

Palazzo Tozzoni

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19