Giovedì 29 maggio proiezione del film su Germano Sartelli

Giovedì 29 maggio alle ore 20.30 nel Ridotto del Teatro comunale Ebe Stignani (via Verdi, 1/3)  si terrà la proiezione, ad ingresso libero e gratuito, del film “La forma delle cose, conversazioni” con l’introduzione a cura del regista Paolo Fiore Angelini. La pellicola racconta il lavoro dell’artista imolese Germano Sartelli nel corso del tempo, a partire dall’immediato dopoguerra.

 

L’appuntamento, promosso da Imola Musei, è collaterale alla mostra “Germano Sartelli. L’incanto della materia”, retrospettiva curata da Claudio Spadoni e dedicata all’artista in occasione del centenario della nascita, allestita negli spazi espositivi del Museo San Domenico fino al 13 luglio 2025.

 

Il documentario racconta la storia di Sartelli e la sua formazione “sul campo”, al tempo stesso classica e sperimentale, eppure da “bottega”, legata alla manualità, al contatto e all’interazione degli elementi naturali. Ha agito sempre sulla soglia, attraversando pittura e scultura, in nome di una necessità espressiva e sperimentale. La macchina da presa guarda la sua opera, si avvicina quanto più possibile – per capire, per sentire – avvalendosi delle sue parole e anche dei suoi silenzi. Si pone in ascolto per scoprire cosa la materia nasconda e cosa possa svelare. Scruta il suo territorio e i luoghi del suo agire. Nonostante una vita tenuta volontariamente a distanza dalla confusione della mondanità Germano Sartelli è stato indicato più volte quale precursore, artista in anticipo su movimenti e correnti. Intorno a lui dialogano le voci autorevoli di Andrea Emiliani, Maurizio Calvesi, Marisa Vescovo, Claudio Spadoni, Dario Trento. Il linguaggio dell’arte è anche voce della concezione del mondo: in Sartelli è l’agire lento, che segue il desiderio di conoscenza. Una regola che appare universale, non vincolabile ai limiti geografici.

 

Il film del 2014 è stato prodotto da Lavinia Turra e da ABC, Arte Bologna Cultura, Icaro like-us e con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, Unicredit, Gruppo Hera, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

 

Per maggiori informazioni sulla mostra Germano Sartelli. L’incanto della materia — Imola Musei

 

29.05.2025

Informazioni utili

Ridotto del Teatro Ebe Stignani

Imola, via Verdi 1/3

 

Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti.

Eventi correlati

Visite guidate alla mostra “Germano Sartelli. L’incanto della materia”

Eventi

Sere d’estate ai musei 2025

Eventi

Apertura straordinaria del Deposito Archeologico di Sante Zennaro

Eventi

Museo San Domenico

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19

Rocca Sforzesca

 

 

Temporaneamente chiusa

Palazzo Tozzoni

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19