Sere d’estate ai musei 2023

Incontri al tramonto e concerti a mezzanotte sul torrione nord-est della Rocca Sforzesca, mostra, incontro e visite guidate a Palazzo Tozzoni

Con l’aprirsi dell’estate Imola Musei annuncia un ricco cartellone di eventi che si svolgeranno tra il 21 giugno e il 10 settembre nella Rocca Sforzesca e a Palazzo Tozzoni. “Sere d’estate ai musei” è il titolo dell’iniziativa, che prevede ben dieci appuntamenti per viaggiare nell’arte e nella storia, con diverse possibilità di vivere esperienze uniche e di grande suggestione alla luce del tramonto o nel pieno della notte circondati dalle candele.

Protagonista del programma estivo dei musei sarà l’affascinante location del torrione nord-est della Rocca Sforzesca, dove oltre alla rassegna “Incontri al tramonto…sul torrione nord-est”, con diversi appuntamenti con personaggi del mondo dell’arte e della cultura, si svolgeranno quattro imperdibili serate di “Concerti a mezzanotte”, durante i quali al fascino della musica classica si accompagnerà l’atmosfera d’incanto di un tappeto di candele e della città notturna vista dall’alto.

L’estate a Palazzo Tozzoni vede in programma una mostra, un incontro e una speciale visita guidata notturna: dal 23 giugno al 10 settembre in mostra “Felice Giani a Imola. I bozzetti per il Teatro di Cerere”, in occasione dell’inaugurazione venerdì 23 giugno alle 17.30 si terrà l’incontro ad ingresso libero e gratuito con Marcella Vitali “Imola neoclassica. Il teatro di Cerere e palazzo Tozzoni tra Felice Giani e Pasquale Saviotti”; infine sabato 2 settembre alle 21 il palazzo apre le sue porte al calare del sole per una visita speciale “Una notte a palazzo. Visita notturna a palazzo Tozzoni” (evento su prenotazione e si paga il regolare biglietto d’ingresso al museo).

Estate… a palazzo Tozzoni

Visite guidate e incontri
23 giugno-10 settembre 2023

Mostra: Felice Giani a Imola. I bozzetti per il Teatro di Cerere
Per il secondo anno si rinnova a palazzo Tozzoni l’appuntamento “Ospiti a Palazzo”. In quest’occasione per la prima volta a Imola vengono presentati i bozzetti che Felice Giani realizzò per la decorazione della volta del Teatro di Cerere, inaugurato nel 1812 all’interno dell’ex convento imolese di San Francesco. L’appuntamento intende così celebrare i duecento anni dalla morte di Felice Giani, esponendo i bozzetti nella sala della musica, in dialogo con le decorazioni delle pareti e della volta, opera di uno dei migliori allievi di Giani, Pasquale Saviotti.

Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica, 10-13 e 15-19
Costo: regolare biglietto d’ingresso al museo

venerdì 23 giugno, ore 17.30
Inaugurazione mostra e incontro

Felice Giani e Pasquale Saviotti, maestro e allievo, furono tra i rappresentati in Romagna dello stile Neoclassico che trovò anche a Imola una società nuova, pronta ad accogliere uno stile pittorico ispirato ad un’idea di Bellezza dal valore non solo estetico ma anche morale.

Con Marcella Vitali
Ingresso libero e gratuito

sabato 2 settembre, ore 21.00
Visita guidata notturna
Una notte a palazzo. Visita notturna a palazzo Tozzoni
Il palazzo apre le sue porte al calare del sole per una visita speciale nelle sale della casa dei conti Tozzoni per respirare l’atmosfera familiare ed intima della vita che vi si svolgeva. Dallo scalone al piano nobile, attraversando gli appartamenti e infine tornando nel cortile da dove ammirare tutte le finestre illuminate del palazzo, come doveva essere in occasione di ogni momento di festa.

Con Oriana Orsi.
Prenotazione obbligatoria. Costo: regolare biglietto d’ingresso al museo.

Incontri al tramonto… sul torrione nord-est

Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito
In un ambiente suggestivo e alla luce del tramonto, quattro personalità della cultura ci faranno viaggiare nell’arte e nella storia.
Segue gli incontri un calice di vino offerto dalle cantine del territorio.

mercoledì 21 giugno, ore 18.30
Lettere dal Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.
Michele Danieli, storico dell’arte

mercoledì 28 giugno, ore 18.30
Che cosa sappiamo delle mogli dei primi imperatori romani?
Francesca Cenerini, docente di storia romana all’Università di Bologna

mercoledì 5 luglio, ore 18.30
Professione pittore. La vita professionale degli artisti bolognesi tra Cinquecento e Seicento.
Raffaella Morselli, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Teramo.

mercoledì 12 luglio, ore 18.30
Arte e potere nel Cinquecento: Carlo V, Tiziano e Ariosto
Giovanni Sassu, storico dell’arte, direttore dei Musei di Rimini

Concerti a mezzanotte… sul torrione nord-est

Prenotazione obbligatoria. Ingresso: 4 euro
La luce delle candele, il fascino della musica classica, la città notturna… quattro serate d’incanto sul torrione della Rocca per celebrare l’estate.
In collaborazione con Fondazione Accademia di Imola “Incontri col Maestro”

martedì e mercoledì 18 e 19 luglio, ore 23.45
Tierkreis, Cosmico Inconscio
Uno spettacolo per voci ed ensemble con la rivisitazione dell’opera più famosa di Stockhausen che incarna l’incessante l’aspirazione dell’Uomo a legarsi all’Assoluto, la sfida al Nulla che viene sconfitto attraverso il rapporto con i suoni. In collaborazione con il Conservatorio Verdi di Ravenna

venerdì 28 luglio, ore 23.45
Musiche di Schubert, Margola, Bartok e Piazzolla

Marta Andreoli, flauto
Giacomo Scattareggia, chitarra

venerdì 4 agosto, ore 23.45
Musiche di Riccardi, Monteverdi e Spence
Michele Fontana, clarinetto
Giovanna Virgil, sax

21.06.2023

- 10.09.2023

Eventi a prenotazione obbligatoria
Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tramite l’App “Io Prenoto/Rocca Sforzesca” o telefonando al 0542-602609 dal lunedì al venerdì 9-13.
In caso di disabilità motoria si invita a contattare i Musei Civici di Imola almeno una settimana prima dell’evento. Si ringrazia per il supporto il Comitato di Imola della Croce Rossa Italiana.