RE-ORG riordina il deposito archeologico di Sante Zennaro

SI AVVIA LA FASE 4 DEL CORSO DEDICATO AL RIORDINO DEI DEPOSITI MUSEALI CON METODO ICCROM

Dal 7 al 11 ottobre 2024 Imola Musei (Imola) e il Centro Culturale “Carlo Venturini” (Massa Lombarda) ospiteranno l’ultima fase di RE-ORG, il corso promosso dalla regione Emilia Romagna dedicato al riordino dei depositi museali con metodo ICCROM che vedrà impegnati i 21 professionisti dei 10 musei partecipanti al progetto nel riordino dei depositi museali dei due musei.

Questa parte più pratica della formazione si sviluppa nell’arco di 5 giorni, dal 7 all’11 ottobre 2024, e le attività si terranno presso il deposito archeologico di Sante Zennaro di Imola nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, mentre il martedì i partecipanti saranno ospiti del Centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, offrendo in questo modo un’esperienza formativa ricca e diversificata. L’obiettivo principale della fase 4 è fornire gli strumenti necessari per riproporre nei propri spazi di deposito l’implementazione di un progetto di riorganizzazione e valorizzazione delle collezioni attraverso la formazione pratica. Il corso, basato sul metodo sviluppato dall’ICCROM – International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property, mira infatti a trasmettere ai partecipanti un sistema scientifico e pratico applicabile nei propri musei di appartenenza. Alla fine delle cinque giornate dedicate al riordino si terrà un incontro per condividere i risultati raggiunti da ogni squadra formata dai partecipanti.

I 10 musei partecipanti sono: Casa del Suono – Parma, Museo Casa Natale “Arturo Toscanini” – Parma, Museo di Paleontologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia – Modena, Imola Musei – Imola (BO), Pinacoteca Civica “Graziano Campanini” Le Scuole – Pieve di Cento (BO), Pinacoteca Comunale di Cesena – Cesena (FC), Classis Ravenna – Museo della città e del territorio – Ravenna, Centro Culturale “Carlo Venturini” – Massa Lombarda (RA), Museo della Frutticoltura Adolfo Bonvicini – Massa Lombarda (RA), Museo Francesco Baracca di Lugo (RA).

Il corso RE-ORG si inserisce nei piani di valorizzazione della comunità museale che la Regione Emilia-Romagna promuove a sostegno del territorio. Giunto alla terza edizione, il corso per la gestione e il riordino dei depositi museali, si propone di offrire ai partecipanti l’acquisizione di competenze specifiche, dimostrandosi uno strumento essenziale per migliorare i LUQ – Livelli Uniformi di Qualità e garantire una performance che permette di estrarre un oggetto in deposito in non più di 3 minuti con lo spostamento di non più di 3 oggetti.

07.10.2024

- 11.10.2024