Giornate Europee del Patrimonio 2023. Visita itinerante serale “Bianca Riario racconta la Rocca”

Imola Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, in calendario sabato 23 e domenica 24 settembre. Per l’occasione la Rocca Sforzesca di Imola aprirà le porte la sera di sabato 23 settembre e sarà possibile partecipare ad una speciale visita itinerante condotta da Lisa Laffi, profonda conoscitrice della storia imolese che recentemente ha pubblicato “La dama dei gelsomini” ambientato nell’affascinante periodo rinascimentale, che racconta la vita di due grandi donne Caterina Sforza e Bianca Riario che hanno lasciato il segno nella storia.

Le visite guidate sono in programma alle ore 20.30 (primo turno) e alle ore 21.30 (secondo turno) su prenotazione attraverso l’App. “Io Prenoto/Sezione Rocca Sforzesca” o telefonando al 0542.602609. Il costo della visita è a tariffa ridotta di 3 euro e fino a 14 anni l’ingresso è gratuito.

La Rocca sarà così l’affascinante palcoscenico di un racconto che ci porta nel cuore del Rinascimento, attraverso la voce di una giovane donna Bianca Riario, figlia di Caterina Sforza e di Girolamo Riario. Alla fine del 1400, Bianca Riario, dal palazzo romano di famiglia, si trasferisce in Romagna, dove Caterina e Girolamo, governano Forlì e Imola e si trova al centro degli intrighi politici tessuti ai danni del Serpente degli Sforza e della Rosa dei Riario, che porteranno all’uccisione di Girolamo e a mettere in pericolo la sovranità di Caterina sulla Romagna.
Un viaggio a Milano, presso la Corte degli Sforza, permette a Bianca un incontro che diverrà fondamentale per la sua vita, quello con Leonardo da Vinci. Il pittore abbozza un ritratto della giovane per la quale nutrirà per sempre una grande amicizia, consolidata dall’amore per l’arte.
Un intreccio romanzesco sullo sfondo di uno dei periodi più intensi della storia di Imola, al quale la voce di Lisa Laffi dà vita con abilità. Durante la visita non mancheranno intrattenimenti per i più piccoli.

Biografia Lisa Laffi
Lisa Laffi è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e vive a Imola dove fa l’insegnante. È autrice teatrale e di saggi di storia. Ha pubblicato i ro¬manzi storici “L’ultimo segreto di Botticelli”, “La regina senza corona”, giunto al secondo posto al concorso indetto da Robinson (inserto culturale de La Repubblica) come migliore biografia del 2020, “L’er¬borista di corte” e “La dama dei gelsomini”.
Ha vinto i premi «Ver¬bania for Women», «Alberoandronico» e «Terra di Guido Cavani».
E’ curatrice dell’antologia “Fiabe del tempo sospeso” che, durante il Covid, ha permesso ai ragazzi di Imola di raccogliere oltre 5mila euro che sono poi stati devoluti in beneficenza all’Ospedale Nuovo di Imola, all’Ospedale di Montecatone e alla Fondazione Corti (Lacor Hospital nel Nord Uganda).

Le iniziative rientrano nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 coordinato dal Settore Musei Civici Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

Per info: Imola Musei tel. 0542-602609 o scrivendo a musei@comune.imola.bo.it

23.09.2023

Visita itinerante in notturna alla Rocca di Imola sulle tracce di Bianca Riario

Orari: primo turno 20.30 e secondo turno 21.30 su prenotazione attraverso l’App. “Io Prenoto/Sezione Rocca Sforzesca”