In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre, Imola Musei propone StartArt, una speciale visita guidata alla mostra “Nicola Verlato. Mith generation” rivolta a persone con fragilità mentale ed emotiva attraverso un percorso esplorativo per comprendere e conoscere il linguaggio originalissimo di questo artista che ci racconta una nuova mitologia del presente.
Il Comune di Imola e Imola Musei, in collaborazione con il Centro Disturbi cognitivi ASL Imola, Associazione Alzheimer Imola, ASP circondario imolese e Associazione E Pas E temp, hanno scelto di volare oltre gli aspetti drammatici della malattia per creare una città amica delle persone con demenza. La demenza, come altre forme di disabilità, è una condizione di vita speciale. La perdita delle capacità cognitive e delle autonomie pesa sulla persona, ma ancor più forte è l’impatto dello stigma sociale che si crea dopo aver ricevuto la diagnosi.
Una comunità “Dementia Friendly” che si stringe attorno a queste persone e alle loro famiglie per riavvicinarle alle bellezze della città e delle sue opere.
Dall’incontro con l’arte e la bellezza come forma di terapia di stimolazione cognitiva e emotiva, nasce il progetto StartArt, un percorso innovativo-cognitivo-comunicativo con l’utilizzo delle arti visive. L’esperienza artistica proposta da Imola Musei, dona alle persone con demenza, una finestra unica per stimolare e favorire la socializzazione, la concentrazione, il buon umore, la serenità e il benessere al di là degli aspetti di disabilità legati alla diagnosi.
StartArt
Museo San Domenico – Via Sacchi 4, Imola
- 3 dicembre 2024 – ore 9.00
- 12 dicembre 2024 – ore 15.00
Ingresso: attività gratuita dedicata e in collaborazione con Centro Disturbi cognitivi ASL Imola, Associazione Alzheimer Imola, ASP circondario imolese e Associazione E Pas E temp.
Info: musei@comune.imola.bo.it
L’iniziativa rientra nel programma delle Giornata internazionale delle persone con disabilità 2024 coordinato dal Settore Musei civici Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna. Scarica il programma completo.