StartArt

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre, Imola Musei propone StartArt, una speciale visita guidata alla mostra “Nicola Verlato. Mith generation” rivolta a persone con fragilità mentale ed emotiva attraverso un percorso esplorativo per comprendere e conoscere il linguaggio originalissimo di questo artista che ci racconta una nuova mitologia del presente.

 

Il Comune di Imola e Imola Musei, in collaborazione con il Centro Disturbi cognitivi ASL Imola, Associazione Alzheimer Imola, ASP circondario imolese e Associazione E Pas E temp, hanno scelto di volare oltre gli aspetti drammatici della malattia per creare una città amica delle persone con demenza. La demenza, come altre forme di disabilità, è una condizione di vita speciale. La perdita delle capacità cognitive e delle autonomie pesa sulla persona, ma ancor più forte è l’impatto dello stigma sociale che si crea dopo aver ricevuto la diagnosi.

 

Una comunità “Dementia Friendly” che si stringe attorno a queste persone e alle loro famiglie per riavvicinarle alle bellezze della città e delle sue opere.

 

Dall’incontro con l’arte e la bellezza come forma di terapia di stimolazione cognitiva e emotiva, nasce il progetto StartArt, un percorso innovativo-cognitivo-comunicativo con l’utilizzo delle arti visive. L’esperienza artistica proposta da Imola Musei, dona alle persone con demenza, una finestra unica per stimolare e favorire la socializzazione, la concentrazione, il buon umore, la serenità e il benessere al di là degli aspetti di disabilità legati alla diagnosi.

 

StartArt
Museo San Domenico – Via Sacchi 4, Imola

  • 3 dicembre 2024 – ore 9.00
  • 12 dicembre 2024 – ore 15.00

 

Ingresso: attività gratuita dedicata e in collaborazione con Centro Disturbi cognitivi ASL Imola, Associazione Alzheimer Imola, ASP circondario imolese e Associazione E Pas E temp.

Info: musei@comune.imola.bo.it

 

L’iniziativa rientra nel programma delle Giornata internazionale delle persone con disabilità 2024 coordinato dal Settore Musei civici Bologna per il Comune e la Città metropolitana di Bologna. Scarica il programma completo.

Informazioni utili

Museo San Domenico

Via Sacchi 4, Imola

 

 

Imola Musei

t. 0542 602609

mail: muse@comune.imola.bo.it

Eventi correlati

Visite guidate alla mostra “Germano Sartelli. L’incanto della materia”

Eventi

Sere d’estate ai musei 2025

Eventi

Apertura straordinaria del Deposito Archeologico di Sante Zennaro

Eventi

Museo San Domenico

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19

Rocca Sforzesca

 

 

Temporaneamente chiusa

Palazzo Tozzoni

venerdì 15-19
sabato 10-13, 15-19
domenica 10-13, 15-19