In occasione della rassegna “Le Case della Scienza”, Imola Musei organizza domenica 14 aprile alle ore 16.30 presso Palazzo Tozzoni una speciale attività didattica rivolta ai bambini dai 6 ai 11 anni “Radio Tozzoni” ispirata al mondo fantastico dell’artista contemporaneo Emilio Isgrò.
“Le Case della Scienza” sono un affascinante festival della cultura scientifica e tecnologica che si tiene a Imola. Quest’anno, la sedicesima edizione si svolgerà il 13 e 14 aprile. L’evento è organizzato dal Comune di Imola e ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna. Per il programma completo consulta la pagina dedicata su Agenda Cultura Imola: Le Case della scienza 2024 | Cultura Imola.
Il tema di quest’anno è “On air – In onda”, dedicato alla radio, una delle invenzioni che ha profondamente influenzato il mondo. Questa scelta è stata ispirata dall’imminente centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, uno dei massimi rappresentanti dell’ingegno italiano nel campo scientifico e tecnologico. Marconi è anche una figura sentita molto vicina ai cittadini imolesi.
Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è un artista italiano noto per il suo lavoro concettuale e la sua sperimentazione con il linguaggio visivo. I laboratori didattici che coinvolgono le opere di Isgrò sono un modo fantastico per introdurre i bambini all’arte contemporanea e stimolare la loro creatività.
Programma:
Domenica 14 aprile ore 16.30
Palazzo Tozzoni
Radio Tozzoni
Nel 1943 un’ordinanza del Comune di Imola dispone di portare tutte le radio della città a Palazzo Tozzoni per un’operazione di censura degli apparecchi radiofonici. Cosa avrebbe fatto l’artista contemporaneo Emilio Isgrò con questo avviso?
Scopriamo la storia di questo singolare evento imolese e facciamoci ispirare da Isgrò per giocare con l’arte e con il linguaggio, esprimere le proprie emozioni e liberare le parole nascoste.
Età consigliata: 6-11 anni.
Ingresso gratuito, posti limitati su prenotazione.
Durata: 1 ora e 30 minuti.
L’attività didattica è organizzata in collaborazione con l’Associazione Arte.Na.
Per scaricare il depliant clicca qui
Scopri tutte le attività per bambini e ragazzi 🔎 visita la pagina dedicata “Kids-teens”.