Le Case della Scienza 2024

In occasione della rassegna “Le Case della Scienza”, Imola Musei organizza domenica 14 aprile alle ore 16.30 presso Palazzo Tozzoni una speciale attività didattica rivolta ai bambini dai 6 ai 11 anni “Radio Tozzoni” ispirata al mondo fantastico dell’artista contemporaneo Emilio Isgrò.

“Le Case della Scienza” sono un affascinante festival della cultura scientifica e tecnologica che si tiene a Imola. Quest’anno, la sedicesima edizione si svolgerà il 13 e 14 aprile. L’evento è organizzato dal Comune di Imola e ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna. Per il programma completo consulta la pagina dedicata su Agenda Cultura Imola: Le Case della scienza 2024 | Cultura Imola.

Il tema di quest’anno è “On air – In onda”, dedicato alla radio, una delle invenzioni che ha profondamente influenzato il mondo. Questa scelta è stata ispirata dall’imminente centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, uno dei massimi rappresentanti dell’ingegno italiano nel campo scientifico e tecnologico. Marconi è anche una figura sentita molto vicina ai cittadini imolesi.

Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è un artista italiano noto per il suo lavoro concettuale e la sua sperimentazione con il linguaggio visivo. I laboratori didattici che coinvolgono le opere di Isgrò sono un modo fantastico per introdurre i bambini all’arte contemporanea e stimolare la loro creatività.

Programma:

Domenica 14 aprile ore 16.30

Radio Tozzoni

Nel 1943 un’ordinanza del Comune di Imola dispone di portare tutte le radio della città a Palazzo Tozzoni per un’operazione di censura degli apparecchi radiofonici. Cosa avrebbe fatto l’artista contemporaneo Emilio Isgrò con questo avviso?

Scopriamo la storia di questo singolare evento imolese e facciamoci ispirare da Isgrò per giocare con l’arte e con il linguaggio, esprimere le proprie emozioni e liberare le parole nascoste.

Età consigliata: 6-11 anni.

Ingresso gratuito, posti limitati su prenotazione.

Durata: 1 ora e 30 minuti.

L’attività didattica è organizzata in collaborazione con l’Associazione Arte.Na.

Per scaricare il depliant clicca qui

Scopri tutte le attività per bambini e ragazzi 🔎 visita la pagina dedicata “Kids-teens”.

14.04.2024

via Garibaldi, 18

viale Rivalta, 93

Info e prenotazioni