Il restauro della fontana di Palazzo Tozzoni tra i 23 progetti finanziati dal F.A.I. grazie al bando “I luoghi del cuore”

Nella fontana del cortile di Palazzo Tozzoni tornerà finalmente l’acqua, il recupero e la rimessa in funzione della vasca settecentesca è tra i 23 progetti finanziati nell’ambito del censimento “I luoghi del cuore”, giunto all’XI° edizione, promosso dal F.A.I. Fondo per l’Ambiente Italiano.

I

Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, delle scuole imolesi e della delegazione FAI di Bologna, alla quale fa riferimento il Gruppo FAI Imola-Dozza-Valle del Santerno, erano stati raccolti nel 2022 ben 3.905 voti che hanno permesso di presentare la candidatura del restauro della fontana al bando FAI 2023: il progetto imolese si è posizionato tra i 23 migliori a livello nazionale ottenendo così un contributo economico di 6.500 euro messo a disposizione da Intesa Sanpaolo.

Ora sarà possibile avviare il recupero della fontana, ricostruita nel 1792 come ammodernando di una precedente vasca più semplice. Il suo restauro permetterà di aggiungere al palazzo un elemento fondamentale della sua storia e ai visitatori di godere del cortile così come era stato progettato per volere dei conti Tozzoni.

Per Info

Imola Musei – 0542.602609 – musei@comune.imola.bo.it

via Garibaldi 18 e viale Rivalta 93 – Imola (Bo)

Giorni e orari di apertura